C'E' POSTA PER TE STREAMING
Le puntate di C'è Posta Per Te in streaming online gratis. La trasmissione ammiraglia di Canale 5 condotta da Maria de Filippi è adesso disponibile sul tuo Pc, puoi rivedere le puntate di ieri, un archivio di highlights, tutto free e gratis nel tuo Pc.




C'è posta per te è un programma televisivo molto popolare trasmesso da Canale 5 a partire dal 2000 e condotto da Maria De Filippi.
Il programma
Il meccanismo del programma segue un'immaginaria lettera (da qui il titolo) che un mittente invia a un destinatario, per i motivi più svariati. Generalmente si tratta di persone comuni che vogliono ricongiungersi con parenti con i quali si è interrotto il rapporto, recuperare dei legami amorosi perduti, ritrovare amori o amicizie di gioventù o chiarire delle questioni rimaste in sospeso. I destinatari dell'appello vengono avvertiti che qualcuno li sta cercando tramite i "postini" che muniti di bicicletta attraversano l'Italia (e non solo) per consegnare gli inviti a presentarsi in studio al cospetto della "busta". In studio, Maria De Filippi narra un riassunto della storia e introduce il mittente del messaggio. La scenografia prevede la presenza di una grande busta munita di schermi su entrambi i lati, che separa il mittente dal destinatario. Al centro dello studio, con la possibilità di spostarsi da un lato all'altro, la conduttrice dipana e approfondisce la storia, introducendo le richieste e mediando le situazioni delicate. Il destinatario ha la facoltà di non ascoltare il messaggio preparato (in questo caso lascia subito lo studio), oppure di accettare o meno le richieste del mittente aprendo o chiudendo simbolicamente la busta. Nel primo caso il separé scivola verso il fondo e i protagonisti sono ricongiunti, nel secondo lo schermo viene oscurato e la storia si conclude.
A questo canovaccio di base si sono aggiunte negli ultimi anni delle varianti, volte soprattutto ad alleggerire il programma, giacché non mancano scontri e situazioni emotivamente molto tese. Si è consolidata la presenza di alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo (ma anche calciatori, cantanti e personalità straniere) invitati in veste di simbolici mittenti o di divertiti e commossi destinatari, ma anche utilizzati come "regalo" per familiari che si vogliono ringraziare in modo speciale o persone a cui far vivere una gioia particolare. Soprattutto in questi ultimi casi sono frequenti gag e situazioni comiche, particolarmente adatte a spezzare la tensione tra una storia e l'altra.
In questo senso storici invitati, nelle edizioni 2002, 2003, 2008, 2009 e 2010 sono Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, che si sono resi protagonisti di esilaranti momenti comici.
Il programma ha conosciuto ben presto un notevole successo: grazie ad una impostazione vincente ad hoc, ogni produzione ha contribuito a rendere il programma popolare. Infatti gli indici di ascolto risultano sempre elevati, anche nelle ultime edizioni: l'edizione 2008 ha ottenuto una media in share pari al 29,87%; in particolare l'ultima puntata è stata vista da più di 7 milioni di telespettatori con uno share del 34,79%, raggiungendo sia in valori assoluti sia in share picchi di oltre 9 milioni e del 50%. L'edizione 2009 ha ottenuto risultati senz'altro più che soddisfacenti: una media in share del 30,23%; in particolare l'ultima puntata è stata vista da circa 6 milioni di telespettatori con uno share del 30%.
Dal 18 settembre 2010 il programma viene trasmesso in 16:9.
|